Parole di Salute

ZANZARE E BIMBI

I consigli sulla loro protezione

Con l’arrivo della stagione estiva è fondamentale proteggere la pelle dei bambini non solo dal sole, ma anche dalle fastidiose zanzare, che con le loro punture provocano formazione di pomfi arrossati e molto pruriginosi.
La pelle dei bambini rispetto agli adulti è molto sottile e ancora immatura, e soprattutto estremamente permeabile a tutto ciò con cui entra in contatto: diventa quindi fondamentale scegliere prodotti antizanzare che siano formulati specificatamente per l’infanzia. In base all’età del bambino si devono utilizzare prodotti differenti.
Dalla nascita fino ai due mesi compiuti non è possibile utilizzare alcun tipo di spray protettivo o repellente, nemmeno se naturale, ma solo adottare alcuni accorgimenti quali ad esempio l’utilizzo di zanzariere su culle e carrozzine, l’uso di dispositivi ultrasuoni da agganciare al lettino o alla carrozzina e l’applicazione di emulsioni fluide che regolano la sudorazione: il sudore infatti rende la pelle molto appetibile alle zanzare.
Oltre i due mesi fino a due anni è possibile applicare sulla pelle solo prodotti naturali ad azione protettiva e contenenti oli essenziali di lavanda, citronella, melissa e geranio in concentrazioni non elevate per evitare possibili effetti allergizzanti.
Sopra i due anni è possibile utilizzare prodotti antizanzara contenenti sostanze ad azione repellente sia di origine naturale che sintetica.
In commercio sono disponibili varie formulazioni: emulsioni fluide, spray, salviette, roll-on, braccialetti… ma qual è il modo corretto di applicare gli spray antizanzara? Mai direttamente sulla pelle del bambino!
Il prodotto va spruzzato sulle nostre mani e successivamente spalmato sulla pelle del bambino (successivamente lavare bene le mani). Evitare sempre l’applicazione vicino a occhi e bocca!

Dott.ssa Laura Marchetti
farmacista FarmaCity