TestiamoCi in FarmaCity!

TestiamoCi in FarmaCity!

Se hai fra 36 e 56 anni accedi allo screening gratuito per l'Epatite C.
Quando l'infezione è ancora asintomatica può essere curata.

Se hai fra 36 e 56 anni accedi allo screening gratuito per l'Epatite C.
Quando l'infezione è ancora asintomatica può essere curata.

FarmaCity aderisce al progetto di screening della Regione Toscana.
Da oggi è possibile fare il test gratuito in 5 punti vendita:

FarmaCity Centro
FarmaCity Campo d’Aviazione
FarmaCity Marco Polo
FarmaCity Stazione
FarmaCity Torre del Lago

L’epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus HCV trasmesso mediante contatto con sangue infetto. Questa malattia è molto pericolosa: spesso decorre senza sintomi per anni ma può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.
È molto importante fare il test per l’Epatite C perché se diagnosticata precocemente le possibilità di guarigione sono molto elevate e si può evitare la trasmissione del virus.

Il test è veloce e completamente gratuito: con un pungidito viene prelevata una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione viene analizzato subito ed il risultato è disponibile in pochi minuti.

Se il test è positivo, contatta il medico di medicina generale per la prescrizione del test di conferma, cioè un prelievo di sangue venoso per la ricerca del materiale genetico del virus (HCV RNA).

Se anche il test HCV RNA risulta positivo, il tuo medico potrà indirizzarti al Centro Specialistico di riferimento più vicino.

Oggi sono disponibili cure con farmaci somministrati per via orale per 8-16 settimane che portano alla guarigione in più del 95% dei casi, senza o con minimi effetti collaterali.

È possibile fare il test dal proprio medico di medicina generale oppure nelle farmacie e presso le Associazioni di volontariato che aderiscono all’iniziativa.

Vieni in FarmaCity a fare il test!

toggle icon