Parole di Salute

SOS SMAGLIATURE

Le smagliature affliggono quasi tutto l’universo femminile e in parte, quello maschile.
Si presentano come lunghe e strette striature sulla pelle e possono comparire su diverse parti del corpo (pancia, fianchi, glutei, seno..) quando la pelle si allunga o si restringe rapidamente provocando la rottura del collagene e la perdità di elasticità cutanea.
Esistono diversi tipi di smagliature: smagliature rosse, sono lo stato iniziale potenzialmente recuperabile, provocato da un eccessivo allungamento del derma. Molto frequenti nelle adolescenti, è consigliabile intervenire tempestivamente con l’applicazione di scrub per eliminare le cellule morte e preparare la pelle ai successivi trattamenti mirati. Se non trattate correttamente, possono diventare smagliature bianche, lo stadio più avanzato. Si presentano generalmente come cicatrici più sbiadite di forma irregolare e difficilmente recuperabili completamente.
Esistono però trattamenti in grado di attenuarle o eliminarle (trattamenti laser) e di prevenire la comparsa di nuove smagliature.

Smagliature da Gravidanza

Causate dal naturale aumento di peso intorno al 6/9 mese. Si raccomanda alla donna in attesa di praticare massaggi con creme od oli elasticizzanti fin dall’inizio della gravidanza.
I nostri consigli per affrontare il problema partono sicuramente con la prevenzione: alimentazione equilibrata, attività fisica e utilizzo quotidiano di creme od oli elasticizzanti per tenere alta l’idratazione della pelle. Durante l’estate invece, fondamentale l’utilizzo di creme solari ad alto SPF sulle zone interessate perché i raggi del sole accentuano le smagliature esistenti.

Le smagliature sono sicuramente un fastidioso inestetismo, ma abbiamo tutte le armi per poterle combattere!

Roberta Lorenzi
Beauty Consultant FarmaCity