
Due giornate per la salute visiva a Viareggio
Anche per l’estate 2025 torna l’iniziativa “La Prevenzione Non Va in Vacanza”, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Lucca, in collaborazione con la IAPB Toscana.
Il progetto si articola in due giornate:
Giovedì 10 luglio, la campagna sarà presente lungo la Passeggiata a Mare di Viareggio con punti informativi, per avvicinare cittadini e turisti ai temi della prevenzione oculare e distribuire materiale utile. Sarà un momento di sensibilizzazione dedicato ai rischi per la vista legati al periodo estivo: raggi solari intensi, vento, sabbia, acqua salata.
Venerdì 11 luglio, si entrerà nel vivo con una giornata interamente dedicata alla prevenzione attiva:
- Dalle 10:00 alle 18:00, presso alcuni stabilimenti balneari, si svolgeranno momenti informativi a cura di un oculista e di una farmacista. I temi trattati riguarderanno la protezione dai raggi UV, l’uso corretto degli occhiali da sole, la difesa dagli agenti ambientali e l’impiego consapevole di colliri, integratori e creme.
- A metà giornata sarà offerto un buffet gratuito, pensato per promuovere una corretta alimentazione a supporto della salute degli occhi, con frutta e verdura fresca, succhi ACE e al mirtillo, granite, gelati alla frutta e acqua.
- Dalle 18:00 alle 20:00, in Piazza Mazzini, sarà possibile effettuare visite oculistiche gratuite a bordo dell’unità mobile oftalmica della IAPB Toscana, con il Dott. Antonio Torre, oculista volontario del Lions Club di Massarosa.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con:
- Comune di Viareggio
- Lions Club Massarosa
- Associazione Balneari di Viareggio
- FarmaCity Viareggio
- Centro Missionario Diocesano di Lucca
- Associazione Amani Nyayo
“La Prevenzione Non Va in Vacanza” è un’occasione per ricordare che la salute visiva va tutelata tutto l’anno, anche durante le vacanze. Prendersi cura dei propri occhi è un gesto semplice, ma fondamentale.