Parole di Salute

LA MENOPAUSA. Come combattere i suoi disturbi

Quando si parla di menopausa ci si riferisce a una delle fasi del climaterio, il periodo che precede e segue il passaggio dalla fase produttiva a quella non fertile nella vita di una donna. In questo periodo si verificano alterazioni fisiche e psicologiche conseguenti alla ridotta produzione di ormoni e all’esaurimento degli ovuli.
La fase menopausa è caratterizzata da sintomi come vampate, irritabilità, palpitazioni, cefalea, insonnia, secchezza vaginale, ecc.
Non esiste una durata precisa di questa fase ma sapere cosa ci aspetta ci aiuta ad affrontare al meglio questa transizione, scegliendo una vita salutare e attiva, favorendo un’alimentazione bilanciata e nutriente che risponda alle esigenze del nostro corpo, e “integrando” con sostanze utili a contrastare i disturbi della menopausa.
Calcio, Vit. D, Magnesio e Vit. K così come Zinco, Selenio e Vit. D, E, K, C e B6, sono nutrienti da tenere particolarmente sotto controllo nella donna in menopausa.
Oltre a questi, una classe di composti molto importanti in questo periodo, è quella degli isoflavoni (definiti impropriamente fitoestrogeni), che si trovano in molti legumi, particolarmente nella soia (Soja hispida) e nel trifoglio rosso (Trifolium pratense).
Gli effetti principali della soia sono quelli di ridurre le vampate, i disturbi del sonno, l’irritabilità e la depressione; per la presenza di componenti ipocolesterolemizzanti può essere utile per ridurre i livelli di colesterolo totale.
Anche salvia e maca aiutano a contrastare i disturbi legati alla menopausa. La salvia, grazie alla presenza di elementi che aiutano a riequilibrare il sistema ormonale, può risultare utile per favorire la regolarità del processo di sudorazione alleviando le vampate di calore e nell’agire sui disturbi di ansia e tono dell’umore. La maca, dalle proprietà tonico-adattogene, è un valido alleato per la riduzione della stanchezza fisica e mentale.
La menopausa è un momento della vita della donna che può spaventare ma è bene sapere, invece, che è possibile affrontarla serenamente.

 

Dott.ssa Emanuela Pardini
farmacista FarmaCity