Parole di Salute

GUERRA ALLE ZANZARE

I trucchetti per difenderci

Gli esseri umani attraggono naturalmente le zanzare: il nostro calore corporeo, le sostanze che emettiamo sono elementi che purtroppo le attirano! Per difenderci possiamo utilizzare qualche trucchetto! Prima di tutto, cambiare spesso l’acqua a vasche e fontane per evitare i ristagni dato che le zanzare depongono le uova in acqua. Se ciò non è possibile, possiamo usare sostanze larvicide per trattare le acque.
Lo sapevate che le zanzare sono più attratte dai colori scuri? Indossare indumenti morbidi, dai colori chiari e, caldo permettendo, più coprenti, ci può aiutare a non attrarle.
E se pratichi sport o attività all’aria aperta, è ancora più importante la protezione perché le zanzare sono attratte proprio dall’anidride carbonica, dal calore e dall’acido lattico che produciamo quando si respira in maniera affannosa!
Per la nostra protezione, ci vengono in aiuto gli insetto-repellenti. Questi prodotti sono disponibili in formulazioni quali lozioni, spray, salviette, cerottini, braccialetti, e contengono principi attivi come DEET (molto efficace, alla concentrazione più bassa può essere applicato a soggetti con più di 12 anni di età, alle concentrazioni più elevate può irritare la pelle ed è sconsigliata l’applicazione sul viso) e icaridina (ha scarso assorbimento cutaneo, cosa che consente l’applicazione anche a bambini con più di 2 anni, escluso le formulazioni spray), oppure sostanze naturali come oli essenziali estratti da varie piante. Si usano nelle zone del corpo che restano esposte quando si è all’aperto e si possono applicare direttamente su pelle e indumenti.
Utilizziamo la quantità di prodotto necessaria a coprire la pelle esposta ricordando le caviglie e l’area dietro ai gomiti. Per l’applicazione sul viso è necessaria ancora più attenzione: spruzziamo il prodotto sul palmo della mano e poi applichiamo la quantità necessaria per il viso e la zona dietro le orecchie, evitando occhi e bocca.
I repellenti non devono essere applicati su ferite, scottature e irritazioni della pelle e, in caso di utilizzo insieme alla protezione solare, si applica prima il solare e poi l’anti-zanzare.
I prodotti con maggior percentuale di principi attivi, non offrono protezione maggiore, durano semplicemente più a lungo, quindi attenzione a scegliere il prodotto più adatto in base al tempo che si intende trascorrere all’aperto.

Dott.ssa Cecilia Lombardi
farmacista FarmaCity