Parole di Salute

CARA SCHIENA, TI VOGLIO BENE

Come proteggerla con il corretto sollevamento dei pesi

Sono diverse le attività che svolgiamo ogni giorno in modo del tutto inconsapevole e naturale che comportano un affaticamento per la nostra colonna vertebrale e che a lungo possono causare dolori alla schiena. Azioni come prendere lo zaino del proprio figlio al mattino per accompagnarlo a scuola o tenerlo in braccio per giocare un pò con lui, spostare pacchi o sollevare borse della spesa, sono un insieme di elementi che, se non fatti nel modo giusto, affaticano la nostra schiena in modo eccessivo.
Per essere certi di sollevare i pesi in modo corretto, dobbiamo seguire alcuni accorgimenti molto importanti. La prima cosa da fare è quella di spostare il peso dalla schiena alle gambe divaricandole leggermente in modo che il peso che stiamo sostenendo si distribuisca in maniera uniforme su entrambe le gambe e non insista solo sul lato sinistro o destro.
L’operazione di sollevamento vera e propria deve essere eseguita, dopo aver controllato di essere in posizione stabile, afferrando il carico con sicurezza con entrambe le mani e piegando le ginocchia perchè così nel momento in cui si solleva il peso, i muscoli delle gambe e del dorso si aiutano a vicenda.
Subito dopo aver piegato le gambe, si deve stare attenti a portare la schiena all’indietro, nello specifico nella parte lombare per essere certi che il peso sia distribuito in modo uniforme. Per essere certi di fare il movimento giusto, è consigliabile posizionare sempre davanti a noi l’oggetto da sollevare in modo da non sottoporre la schiena a torsioni che potrebbero provocare strappi o distorsioni e cercare di bilanciare il peso dell’oggetto da sollevare suddividendolo tra le due braccia.
Se si trasporta un pacco, è opportuno che le braccia siano tese in avanti verso il basso, evitando di portare il pacco al petto perchè ciò provocherebbe uno sforzo eccessivo per la parte lombare della schiena.
Infine, riguardo la respirazione, ricordiamoci di inspirare durante la fase di scarico e di espirare in quella di carico.

Dott.ssa Gloria Pierini
farmacista FarmaCity