Parole di Salute

“BEAUTY-ROUTINE” DEL BEBÈ

Per una pelle fresca e morbida

La pelle del bebè è particolarmente delicata e sensibile.
La zona del sederino si irrita facilmente a causa dell’umidità e dello sfregamento col pannolino. Per questo richiede un’attenzione particolare ad ogni cambio. Innanzitutto, ricorda di cambiare il pannolino non appena lo senti umido o dopo ogni scarica, e scegli pannolini adatti alla taglia del tuo bimbo, procedendo poi alla pulizia con un fluido/latte detergente senza risciacquo, salviette specifiche per il cambio o gel detergenti specifici e saponi da sciacquare con acqua. Importante procedere sempre con un movimento dall’alto verso il basso, in modo da non portare le impurità sul davanti, asciugare bene l’interno delle pieghe cutanee per evitare macerazione e, se possibile, far asciugare la zona all’aria aperta. Come prevenzione per gli arrossamenti, applica ad ogni cambio una pasta protettiva a base di ossido di zinco.

Il bagnetto
È un momento molto importante per il neonato: può vivere questa esperienza come un rituale che precede il momento della nanna. Nei primi giorni di vita, oltre al controllo della temperatura dell’acqua (tra i 32° e i 35°), non c’è bisogno di spugne… basta la sola mano pulita di mamma o papà. Vanno scelti prodotti delicati con ingredienti dermoaffini che rispettano cute e cuoio capelluto, altrimenti si può usare la polvere di amido di riso da sciogliere in acqua che, oltre a rendere la pelle fresca e morbida, dà sollievo in caso di pelle arrossata o irritata.
Al termine del bagnetto, praticare un delicato massaggio sulla pelle del bambino con un
olio specifico, aiuta ad aumentare il processo di attaccamento genitore/bambino e fa sentire il piccolo sostenuto ed amato!

Dott.ssa Emanuela Pardini
farmacista FarmaCity